L'Orientamento degli Alunni con Disabilità


Coordinatore del Gruppo Inclusione: Prof.ssa Donatella Saccardi


DISABILITA' E INCLUSIONE NEL NOSTRO LICEO

 

 

Il Liceo Duca degli Abruzzi è uno dei pochi licei della città di Treviso ad accogliere, ormai da diversi anni, studenti con disabilità. Siamo stati il primo liceo ad aprire le sue porte, quasi vent'anni fa, specializzandoci inizialmente sulle disabilità sensoriali e fisiche.

Ne siamo particolarmente orgogliosi, perché l'esperienza ci ha dimostrato che l'inclusione rappresenta una preziosa occasione di crescita per tutti gli studenti, non solo sul piano personale e affettivo-relazionale, ma anche dal punto di vista strettamente cognitivo e intellettuale, come testimoniano gli ottimi risultati raggiunti sia dagli allievi certificati che dai loro compagni di classe.



QUANDO SCEGLIERE UN LICEO?

 

 

 

 

 

 

 

 


Nelle scuole superiori, gli studenti certificati possono seguire due diversi percorsi:

  • una programmazione ministeriale o per livelli essenziali di apprendimento, sostanzialmente identica o equivalente a quella dei compagni di classe, che porta, una volta superato l'Esame di Stato, all'acquisizione del diploma;
  • una programmazione differenziata, con obiettivi personalizzati diversi da quelli della classe, che non porta al diploma, ma ad una certificazione delle competenze.

Nel nostro liceo, finora, abbiamo sempre lavorato su programmazioni ministeriali. A prescindere comunque dal percorso seguito, che sarà concordato con la famiglia, suggeriamo di scegliere un indirizzo liceale se lo studente:

  • ama leggere ed ha una passione per lo studio, l'approfondimento e la riflessione;
  • manifesta un forte interesse per le discipline che caratterizzano uno dei nostri indirizzi.

Diversamente da altre scuole superiori, i cui indirizzi comprendono numerose discipline pratiche e operative, gli indirizzi liceali prevedono soprattutto attività in classe, attraverso lezioni frontali, di gruppo o interattive, e talvolta in laboratorio, per stimolare la crescita culturale e la riflessione critica personale.



QUALE INDIRIZZO SCEGLIERE?

 

 

 

 

 

 

 

 


Il nostro istituto ospita cinque indirizzi, ciascuno dei quali approfondisce una specifica area del sapere.



QUALI SONO I NOSTRI LIMITI E I NOSTRI PUNTI DI FORZA?


Gli indirizzi liceali non offrono una formazione tecnico-professionale, finalizzata all'inserimento diretto nel mondo del lavoro. I nostri licei non possiedono laboratori specifici per la disabilità.

Permettono, però, di lavorare con grande attenzione sul potenziamento cognitivo e socio-relazionale, in un clima sereno e stimolante.

garantiscono, inoltre, una solida preparazione, per proseguire poi gli studi nei diversi percorsi universitari.

La sensibilità di docenti e studenti verso l'accoglienza è una delle nostre risorse più preziose.



COME PROCEDERE?

Prima di effettuare l'iscrizione è sempre opportuno contattare la coordinatrice del Gruppo di Lavoro per l'Inclusione del nostro liceo, prof.ssa Donatella Saccardi, per valutare assieme quale possa essere l'opzione migliore, in base alle caratteristiche dello studente e dei diversi percorsi.


ISCRIZIONI ALL'ANNO SCOLASTICO 2022/2023:

COSA E' PREVISTO PER GLI ALUNNI CON

DISABILITA' E DSA

 

STUDENTI CON DISABILITA'

 

Le iscrizioni di studenti con disabilità effettuate nella modalità online sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta del Verbale di Accertamento rilasciato dall'Unità di Valutazione Multidimensionale Distrettuale (UVMD) dell'A.ULS.S. di residenza, comprensiva della diagnosi funzionale, predisposta a seguito degli accertamenti collegiali previsti dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23 febbraio 2006, n. 185.

 

STUDENTI CON DSA

 

Le iscrizioni di studenti con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità online, sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della relativa diagnosi aggiornata per il quinquennio liceale, rilasciata ai sensi della legge n. 170 del 2010 e secondo quanto previsto dall'Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni.


E' possibile chiedere ulteriori informazioni o fissare un colloquio personale contattando direttamente la prof.ssa Donatella Saccardi.

Download
Scarica l'opuscolo
Orientamento per l'inclusione Duca.pdf
Documento Adobe Acrobat 9.1 MB